Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Clickando il pulsante qui di seguito acconsenti all’uso dei cookie. 

  Il mutuo soccorso rappresenta un'ottima    soluzione   alla tutela della salute         operando attravers sussidi,    servizi ed   assistenza sanitaria offerti dalle Società di   Mutuo Soccorso: enti con personalità   giuridica,   senza fine di lucro che operano   esclusivamente a   favore dei propri soci e   familiari.

  Una mutua sopperisce alle necessità di      assistenza sanitaria integrativa,     delle    spese mediche in caso di malattia o     infortuni,   assistenza domiciliare in caso di     lunghe degenze o   decesso, rimborso         ticket, etc.

 Inoltre, attraverso il mutuo soccorso, è possibile   anche ottenere sostegno in caso di perdita del       lavoro  o diminuzione del fatturato .

 

> Le società di mutuo soccorso

Una mutua è una società di persone che si raggruppano e decidono di essere solidali tra loro; queste persone, sono i soci. Tutti i soci possono partecipare alla vita della mutua: apportare suggerimenti, proporre modifiche, esprimere il proprio voto in assemblea.

> Sono enti senza alcuna finalità di lucro che erogano prestazioni e servizi unicamente a favore dei propri soci e dei loro familiari.

> Si basano sul principio di sussidiarietà

> Sono disciplinate in base alla  legge 15 aprile 1886, n. 3818, recante “costituzione legale delle società di mutuo soccorso”

 

 

> Le soluzioni

Le mutue sono in grado di sopperire a molti dei bisogni fondamentali dei propri soci, quali ad esempio:

plus2 Rimborso spese di ricovero

plus2 Rimborso visite specialistie, esami diagnostici, accertamenti, ticket

plus2 Assistenza sanitaria integrativa, per brevi e lunghi periodi

plus2  Indennità in caso di infortunio

plus2  Indennità per morte e spese funerarie

plus2  Indeniità in caso di perdita di impiego

> Le caratteristiche

 

plus9

  Bonus Fiscale: il Socio di una Società di Mutuo Soccorse può detrarre il 19% dell'importo del contributo versato, fino ad un massimo di €     1.300,00

plus9 Assenza di criteri di selezione: chiunque può aderire, indipendentemente da età, genere, stato di salute.

plus9 Nessun fine di lucro: non esistono 'azionisti' a cui distribuire dividendi, ma 'soci' che si sostengono a vicenda

plus9 Durata illimitata: la Società di Mutuo Soccorso non può recedere da quanto patuito, solo il Socio ha questo diritto 

plus9 Sussidi mutualistici su misura: è possibile scegliere la soluzione adatta a sè, scegliendo fra gli oltre 60 sussidi che Mutuah..! mette a disposizione.

 

> Il socio 

Il socio di una Società di Mutuo Soccorso , rimane iscritto per tutta la vita senza limiti di età 
L'ammissione si basa sul principio della "porta aperta", è  prevista la possibilità di ammissione a socio per chiunque possegga i requisiti indicati nell'atto costitutivo o Statuto. 
Tale ammissione è  subordinata alla presentazione della domanda da parte dell'interessato al Consiglio di amministrazione, contenente l'impegno a versare la quota di adesione, i contributi e gli apporti idonei al conseguimento degli scopi sociali, e alla successiva delibera di accoglimento della domanda medesima da parte del Consiglio. Nelle Società di Mutuo Soccorso ogni socio ha diritto nell'assemblea ad esprimere un voto. L'assemblea dei soci rappresenta l'organo deliberante della Mutua

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.