Il tema delle forme e degli strumenti a sostegno delle persone colpite dalla perdita di autosufficienza, è un tema costantemente presente nell'agenda politica dei governi, in Italia ed in molti altri stati europei ed extra.
Tralasciando qui l'excursus concettuale e pratico della non autosufficienza, possiamo dire che al fianco del supporto pubblico - indispensabile ma alquanto gravoso dal punto di vista finanziario- si è nel corso del tempo e specie negli ultimi decenni, costituita una offerta integrativa privata che è oggi in grado di fornire un buon supporto a individui e famiglie.
Il tutto in coerenza con politiche fiscali favorevoli agli aderenti.
Vediamo di cosa si tratta!
Viene garantita l'assistenza economica in caso di perdita dell'autosufficienza conseguente a:
1) Infortuni
2) Malattie
3) Malattie nervose e degenerative
4) Longevità
Il costo di adesione alla garanzia varia in funzione dell'età... a partire da euro 9,90 al mese!
Detrazione fiscale!
APPROFONDIMENTI...
SLIDER CARATTERISTICHE CONTRATTO
CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO
Si prende in considerazione la capacità della persona a svolgere autonomamente le normali attività quotidiane. Quando questa capacità viene meno (appurata in sede medico.legale), l'aderente ha diritto all'ottenimento dell'indennità. Le attività quotidiane tipiche a base del contratto sono:
|
L'indennità puo' essere liquidata con cadenza periodica (solitamente mensile) per un predeterminato periodo di tempo. E' necessario che la non autosufficienza sia superiore a 90 giorni. Tipologie di indennità:
|